
Esercizio aerobico

Effetti
L'esercizio aerobico è chiamato anche esercizio di resistenza, poiché influisce sulla resistenza dell'individuo. Ha un effetto positivo sui fattori cardiovascolari e respiratori. L'esercizio aerobico dovrebbe includere attività come il ciclismo, il nuoto, la danza, l'aerobica, la camminata, la camminata in collina, il nordic walking. Quindi, attività in cui sono attivi tutti i principali gruppi muscolari.

Immagine: foto di Gpharm Hà Nội (Flickr)
L'esercizio aerobico è particolarmente importante per la salute del sistema cardiovascolare. Esercizio aerobico regolare:
- abbassa la pressione sanguigna
- riduce i trigliceridi nel sangue
- aumenta il colesterolo HDL (buono) nel sangue
- riduce la quantità di rifiuti nell'organismo
- aumenta la capacità aerobica
- riduce la rigidità arteriosa
- migliora il controllo glicemico

Immagine: JPhillips4 (Pixabay)

formazione
Per gli anziani si raccomanda un regolare esercizio quotidiano di media intensità della durata di almeno 20-30 minuti. Si tratta di un'attività che l'utente valuta su una scala da 1 (seduto) a 10 (sforzo massimo) con un grado di difficoltà di 5-6, che rappresenta circa 50-75% della frequenza cardiaca massima.

seduta
sport puls perfetto
massimo
Tale intensità è spesso chiamata anche ritmo conversazionale o di conversazione, perché, secondo una stima approssimativa, questa è l'intensità alla quale possiamo ancora avere una conversazione normale.

Esercizi
Per gli anziani, le attività a basso impatto come il nuoto o la bicicletta sono eccellenti per la salute delle articolazioni, mentre gli esercizi con carico di peso come la camminata veloce sono ideali per la salute delle ossa e dei muscoli. È essenziale adattare i tipi di esercizio alle capacità e alle condizioni di salute individuali.
