CONTATTO

5 Esercizi per l'equilibrio

Esercizio per l'equilibrio


Effetti dell'allenamento all'equilibrio


Le cadute tra gli anziani sono un problema importante nei Paesi sviluppati. Le ricerche riportano che ogni anno un quarto delle persone di età superiore ai 65 anni cade. Circa il 30% delle cadute provoca una lesione grave, come la rottura di un osso o un trauma cranico. Pertanto, l'allenamento all'equilibrio è molto importante per gli anziani, in quanto è fondamentale dal punto di vista della prevenzione delle cadute e della riduzione della possibilità di lesioni in caso di caduta.


Gli esercizi di equilibrio apportano notevoli benefici agli anziani, migliorando la stabilità fisica, le funzioni cognitive e la qualità di vita complessiva. Ecco una descrizione dettagliata del loro effetto sul corpo (link alle fonti: 10, 11):

Immagine: JPhillips4 (Pixabay)

Incorporare pratiche semplici come il tai chi, il qigong, lo yoga o anche esercizi statici come la camminata da tallone a tallone può produrre questi benefici. Consultate sempre un medico prima di iniziare nuovi esercizi per garantire la sicurezza e l'adeguatezza alle condizioni di salute individuali.


Come posso raggiungere un maggiore equilibrio?


L'equilibrio si sviluppa attraverso esercizi in cui si riduce gradualmente la superficie di appoggio (ad esempio, stare in piedi su una gamba sola, stare in tandem, sollevarsi sulle punte dei piedi), si ha una superficie di appoggio meno stabile o mutevole (ad esempio, camminare su cuscini, usare cuscini di equilibrio, camminare su terreni irregolari), si riducono le informazioni sensoriali (ad esempio, occhi chiusi) e si eseguono esercizi di equilibrio dinamico in cui la posizione del centro di gravità cambia (ad esempio, passi laterali).

Quando ci si esercita con l'equilibrio, bisogna fare attenzione ed eseguirli vicino a un supporto stabile, in modo da potersi afferrare se si perde l'equilibrio. Anche la forza dei muscoli del tronco e delle gambe è importante per migliorare l'equilibrio.


Esercizi


Immagine: Ambo Tuo Jalil (Flickr)

ridurre la superficie di appoggio


- stare in piedi su una gamba sola
- stativo tandem
- sollevamento sulle punte dei piedi

hanno una superficie di appoggio meno stabile o mutevole

Ad esempio, camminare su cuscini, usare cuscini di equilibrio, camminare su terreni irregolari).

riduciamo le informazioni sensoriali

- occhi chiusi

esercizi di equilibrio dinamico in cui cambia la posizione del centro di gravità

- passi laterali


Quando ci si esercita con l'equilibrio, bisogna fare attenzione ed eseguirli vicino a un supporto stabile, in modo da potersi afferrare se si perde l'equilibrio. Anche la forza dei muscoli del tronco e delle gambe è importante per migliorare l'equilibrio.


it_ITIT