fbpx
CONTATTO

4 Come posso riconoscere i modelli di comportamento problematici nella vita quotidiana?

Come posso riconoscere modelli di comportamento problematici nella vita quotidiana?


La solitudine è spesso un processo graduale che non sempre si nota nei contesti di assistenza. Per fornire un supporto adeguato il prima possibile, è importante prestare attenzione al comportamento della persona assistita.

È necessario un approccio sensibile! Le persone che ricevono assistenza non devono sentirsi osservate o controllate: questo danneggia il rapporto di fiducia che è fondamentale per fornire assistenza.

Spesso le persone non vogliono ammettere di sentirsi sole. Questo perché molti non hanno mai imparato ad ammettere la propria debolezza e a parlare dei propri sentimenti. Alcuni hanno l'impressione che ammetterlo non faccia altro che peggiorare la solitudine.

Tuttavia, si può essere in grado di riconoscere quando la solitudine è imminente osservando i piccoli segnali. Prestate particolare attenzione se ...

  • Vengono riportate solo catastrofi o titoli negativi. Questo potrebbe indicare che si passa molto tempo a consumare solo i media.
  • Quando gli si chiede degli hobby di un tempo, la risposta è sempre: "Non lo faccio più".
  • Non si dice quasi nulla di nuovo o ci si lamenta di non sentire più nulla dal mondo esterno.
  •  le persone non prestano quasi più attenzione al loro aspetto, anche se un tempo lo facevano. Questo può indicare che i contatti con gli altri sono rari.
  • evitano di uscire di casa o esprimono timori al riguardo, ad esempio di cadere durante i viaggi.

Sintesi

I modelli comportamentali delle persone assistite possono indicare la solitudine.

Se il rapporto di fiducia lo consente, si possono affrontare direttamente anche comportamenti vistosi o discutibili. Parlare può aiutare la persona interessata a prenderne coscienza ed essere un primo passo verso un cambiamento comune.

Alcune persone sono sorprese, ma forse anche grate, quando vengono interpellate con sensibilità sul loro comportamento, di cui magari soffrono da tempo.

Immagine: Pezibaer (Pixabay)

Immagine:

Il comportamento può essere ambiguo e non sempre è possibile identificarne chiaramente le cause emotive, a volte nemmeno per chi ne è affetto. Tuttavia, parlare delle cause del comportamento da pari a pari può creare uno spazio per il cambiamento, che può anche ridurre la sofferenza da solitudine.

Ricordate a voi stessi cosa potete controllare esternamente e cosa potete affrontare:


it_ITIT