
Esercizio per la mobilità
Conosciamo gli esercizi di stretching dinamico e statico. Con gli esercizi di stretching dinamico nella parte introduttiva, prepariamo i muscoli per le attività della parte principale, influenzando anche il mantenimento della mobilità. Anche gli esercizi di stretching statico aumentano la mobilità.

Immagine: foto di Ambo Tuo Jalil (Flickr)
Possono essere eseguiti come attività nella parte principale dell'allenamento, ma di solito vengono eseguiti alla fine dell'unità di allenamento. Quando si eseguono esercizi di stretching statico, mantenere la posizione per almeno 30 secondi. Prima di eseguire esercizi di mobilità, è importante riscaldare preventivamente i muscoli. È inoltre importante non esagerare con il raggio d'azione, eseguire gli esercizi in modo controllato e non assumere posizioni estreme o eseguire movimenti a scatti, altrimenti si possono verificare lesioni. È importante che anche durante gli esercizi di stretching statico, in cui si mantiene una determinata posizione, si respiri liberamente e non si trattenga il respiro.

Effetti
Gli esercizi di mobilità per gli anziani sono studiati per migliorare la flessibilità, l'ampiezza di movimento delle articolazioni, l'equilibrio e il movimento funzionale generale. Questi esercizi aiutano a mantenere l'indipendenza, a ridurre il rischio di lesioni come le cadute e a promuovere il benessere generale. Di seguito è riportata una spiegazione dettagliata di come questi esercizi agiscono sul corpo (link alle fonti: 15):

Immagine: JPhillips4 (Pixabay)
