CONTATTO

Bild online lernen lern to care kostenlose kurse für Freiwillige

Come un'idea dell'era Corona è diventata un progetto europeo di successo: La nascita di "Learn to Care


Le origini di "Learn to Care" - imparare a distanza

L'idea per "Imparare a prendersi cura" è stato creato nel bel mezzo della pandemia di coronavirus.
In questo periodo di difficoltà, il Cuscino di tempo - un'impresa sociale austriaca di servizi di assistenza volontaria - è stato chiaro: la diffusione su scala nazionale dei gruppi di volontari ha reso quasi impossibile organizzare incontri di formazione tradizionali.

Molti volontari non erano più in grado di partecipare ai programmi di formazione personale. La necessità di un soluzione di apprendimento digitale, flessibile e indipendente dal luogo di lavoro era improvvisamente più urgente che mai.

L'obiettivo era chiaro:
Uno Piattaforma onlineIl sito web offre ai volontari l'opportunità di apprendere in qualsiasi momento informazioni importanti sull'assistenza e sul nursing, in modo gratuito e facilmente accessibile.


Alla ricerca di partner forti: si sta creando una rete europea

Per realizzare questa visione, il Cuscino di tempo di cercare partner che perseguano obiettivi simili.
Erano presenti tre organizzazioni europee:

Insieme, hanno presentato una domanda di partecipazione al programma Erasmus+.
Particolarmente importante è stata la Collegare le conoscenze pratiche del volontariato in vari paesi con il competenze scientifiche nell'apprendimento online l'università.

Grazie alla combinazione di competenze e di una chiara visione condivisa, è stato creato un concetto di progetto convincente e la domanda è stata approvata!


La strada del successo: da un inizio difficile a un progetto di punta

L'inizio del progetto non è stato facile. Modi di lavorare diversi, esperienze diverse con i media digitali, cambiamenti di personale e le sfide della pandemia hanno inizialmente rallentato lo sviluppo.

Ma grazie all'alto livello di motivazione di tutte le persone coinvolte, il progetto si è rapidamente trasformato in una storia di successo:

  • 100 corsi online gratuiti sono stati sviluppati
  • Contenuti in quattro lingue (tedesco, inglese, italiano, spagnolo) resi disponibili
  • È stata creata una piattaforma di apprendimento flessibile che consente velocità di apprendimento individuali.
  • 32 podcast di volontari sono stati prodotti per i volontari da volontari, che trasmettono in modo autentico le loro esperienze personali
  • Speciale Laboratori di podcast aiutare i volontari a registrare da soli le loro storie

Oggi: grande interesse e diverse possibilità di utilizzo

Oggi - al termine del periodo ufficiale del progetto - il grande successo di Imparare a prendersi cura:

  • Diverse grandi organizzazioni di volontariato hanno già espresso interesse per l'utilizzo della piattaforma di apprendimento.
  • Il risultato è Diverse varianti di utilizzoda corsi aperti per singoli individui a programmi di formazione specifici per progetti di volontariato.

E la storia di successo continua:
Da 1 marzo 2025 diventa Cuscino di tempo continuare a gestire la piattaforma in modo indipendente, a svilupparla ulteriormente e ad aprirla a nuovi gruppi di utenti - e naturalmente continuare a gratuito!


Conclusione: un'idea che unisce l'Europa

Imparare a prendersi cura mostra in modo impressionante come un'idea nata nell'era Corona possa diventare un contributo sostenibile al volontariato europeo.
La combinazione di impegno pratico e innovazione digitale ha creato una piattaforma che non solo soddisfa le esigenze attuali, ma apre anche prospettive future.

👉 Scoprite subito la piattaforma di apprendimento e diventate parte della comunità e Scoprire i corsi

#LearnToCare #Volunteering #OnlineLearning 1TP5Volunteering #Supervision #EUproject #DigitalEducation #epale #erasmus #erasmus

it_ITIT